“Bellezza chiama Bellezza” al Castello del Piagnaro di Pontremoli

b4b bellezza chiama bellezzaUna cornice suggestiva e stimolante. Un contesto ricco di spunti di riflessione. Attività per tutte le età e per tutti i gusti. Associazioni e professionisti di settore a disposizione per conoscere ed apprendere in maniera concreta ed esperienziale.
Questi saranno gli ingredienti alla base di “B.C.B. – Bellezza Chiama Bellezza”, il nuovo progetto fortemente voluto dal Comune di Pontremoli e organizzato insieme alla Cooperativa LuNeArs, che andrà ad animare tutte le giornate del sabato e le domeniche dei mesi di marzo ed aprile all'interno del Castello del Piagnaro.

Un calendario di eventi, ognuno con un tema specifico e con un unico filo conduttore: il desiderio di far vivere e pulsare le possenti mura del Castello, pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno far parte di questo articolato e interessante progetto. Ogni fine settimana un argomento, ogni sabato e domenica nuovi protagonisti che proveranno ad introdurci nel loro mondo fatto di arte, divertimento, creatività o passione. Professionisti del territorio che sapranno stupire e intrattenere chi vorrà scoprire in cosa consisterà “Bellezza Chiama Bellezza”. Ogni fine settimana comporterà un contributo simbolico ai partecipanti, che dovranno, per motivi organizzativi, procedere in maniera obbligatoria, alla prenotazione.

Si comincia con sabato 3 marzo (ATTENZIONE EVENTO RIMANDATO CAUSA MALTEMPO, seguire aggiornamenti), con il primo incontro dal titolo “Amici di penna”. Sarà la scrittura creativa per grandi e piccini il primo tema ad occupare il fine settimana pontremolese. Un'arte sempre più richiesta ed in voga introdotta da due esponenti del mestiere che si rivolgeranno a due differenti fasce di età: Luca Veroni dell'Associazione Centro Teatro Pontremoli per “Piccoli Amici di Penna” dai 6 ai 14 anni, e Giacomo Pinelli, scrittore, dai 14 anni in su. Laboratori che permetteranno a tutti i partecipanti di provare a calarsi nella magica arte della scrittura, tra immaginazione, fantasia e tanta creatività. Il tutto si ripeterà, con la stessa modalità ma con tema differente domenica 15 aprile.

Sabato 10 e Domenica 11 marzo invece, andrà in scena “Bellezza Chiama Bellezza … Una famiglia”. Attività organizzate dal Centro Giovanile Mons. G. Sismondo di Pontremoli e dalla Biblioteca Cimati di Pontremoli, mirate a coinvolgere non solo i più piccoli, ma anche le mamme e i papà all'interno di interessanti e stimolanti attività, che uniscano nel gioco e nel divertimento l'intera famiglia. Interazione, allegria e impegno saranno le costanti di questo fine settimana in cui, nel pomeriggio di sabato ad animare i più piccoli ci penserà Maurizio Fiori alle ore 15, mentre nel pomeriggio della domenica, con il Centro Giovanile, a partecipare saranno anche i grandi. Anche in questo caso il tutto si ripeterà nel fine settimana del 7 e 8 aprile.

Grande attesa per il terzo fine settimana del mese, quando ad animare le stanze del Castello ci sarà “Manipolando il Gusto”, laboratori di cucina per grandi e piccini. Protagonisti della due giorni del 17 e 18 marzo, i piatti tipici della tradizione pontremolese, le famose e gustosissime torte salate. E ad introdurre tutti in questo squisito mondo ci sarà l'esperienza dello Chef Rolando Paganini coadiuvato dall'Associazione “Amici dell'Alberghiero”. Dalle ore 15 del sabato tutti potranno mettere “le mani in pasta” e provare di persona a mettere insieme gli ingredienti, i segreti e le accortezze che un bravo Chef deve sempre tenere presente. Dopo il laboratorio poi, una ricca degustazione tutti insieme, a base di ciò che è stato preparato nel pomeriggio, per concludere in maniera armoniosa e conviviale una intensa giornata di conoscenza. La domenica mattina invece, a cura dell'Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana e con Confederazione Italiana Agricoltori saranno organizzate degustazioni di vini e alimenti tipici del territorio, per avere un panorama completo su quelle che sono le tradizioni del territorio. Nel pomeriggio di domenica infine, Niccolò Ravera intratterrà i più piccoli con corsi di cucina ad hoc.
Un fine settimana unico ed esperienziale, un vero e proprio viaggio sensoriale che si ripeterà anche sabato 21 e domenica 22 aprile, quando protagonista indiscusso sarà “Sua Maestà” il Testarolo.

L'ultimo fine settimana del mese non avrà invece un argomento fisso. Un modo per variare e rendere sempre più attrattiva ed interessante la proposta. Per quello che riguarda sabato 24 e domenica 25 marzo, a coinvolgere tutti ci sarà Mario Caciagli, esperto nella decorazione di frutta e verdura con la tecnica dell'intaglio. Sabato alle ore 15 e domenica alla medesima ora tutti potranno osservare e provare di persona questa curiosa e colorata arte.
Un fine settimana davvero alternativo, che promette di stimolare anche gli intelletti più spigolosi.
Insomma, il programma è fatto. “Bellezza Chiama Bellezza” sta per cominciare e promette di non scontentare proprio nessuno.
Per la gestione delle varie attività è previsto un contributo ed è obbligatoria la prenotazione, da effettuare ai numeri 0187.4601235, 0187.831439 o scrivendo a info@statuestele.org o sindaco@comune.pontremoli.ms.it.
( Ufficio Stampa Pontremoli)

>> Locandina