“Colorare” i musei “Con la corona in testa”

Un progetto per imparare e conoscere virtualmente i musei del sistema provinciale “Terre dei Malaspina e delle statue stele”

Massa, 23 aprile 2020

 

Colora i musei
I tempi dettati dal Coronavirus ci consentono, con un gioco di parole, di avere più tempo da dedicare alla conoscenza “virtuale” del nostro territorio e di farlo in modo diverso, magari, soprattutto per i più piccoli, divertendosi.
Quanti sanno che nella nostra Provincia ci sono 19 musei raccolti in un unico sistema, quello delle Terre dei Malaspina e delle Statue Stele? Questo è il momento per conoscerli meglio per poi vederli da vicino quando tornerà ad essere possibile
Adesso lo si può fare con un passatempo, in modo intelligente e divertendosi, grazie al progetto “Con la corona in testa”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Massa-Carrara e dal Sistema Museale Provinciale, è realizzata dall’Istituto Valorizzazione dei Castelli e mette insieme diverse attività dedicate al pubblico più giovane.

 

Molte le occasione per approfondire la conoscenza: la prima “Colora i musei permetterà di scaricare ogni settimana dalle pagine Facebook  , Instagram e dal sito di Terre dei Malaspina e delle Statue Stele le immagini dei nostri musei che potranno essere colorate. Sul sito museimassacarrara.it, per approfondire la conoscenza, sono anche pubblicate le schede dei singoli musei. Se ne possono colorare alcuni, uno solo o tutti , non importa quale tecnica verrà utilizzata; volendo si può colorare anche mediante programmi di disegno per computer o tablet , senza quindi la necessità di stampare la scheda da colorare.

Tutti i disegni presentati fanno parte di un album di stickers presentato dal Sistema Museale e realizzato dalla mano dell'architetto Marco Tonelli.
Quelli colorati dai più giovani potranno finire in una galleria, una sorta di mostra virtuale, che sarà pubblicata su internet, sui siti del sistema museale e dell’Istituto Valorizzazione dei castelli: per partecipare basterà inviare la scansione o una foto del disegno o attraverso Facebook o Instagram oppure via mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it assieme alla liberatoria firmata dai genitori (info qui sotto o su www.provincia.ms.it )

I disegni originali dei musei, da prendere come modello per colorare, sono pubblicati in questo articolo

Con la corona in testa” proseguirà poi sempre sfruttando le opportunità della rete: sono infatti in corso di realizzazione dei tutorial che una volta pubblicati sui canali del sistema museale permetteranno di realizzare da casa dei micro laboratori incentrati sui nostri musei.

Un’altra iniziativa del Sistema Museale riguarda invece il progetto di arte contemporanea ClicArt, barlumi d'arte. I risultati del progetto, che ha visto coinvolti due artisti Luca Di Giamberardino e Samantha Caligaris Klein, Michel Assenmaker in qualità di curatore e un gruppo di 11 studenti del C.P.I.A. Massa-Carrara coordinati dalla professoressa Erica Gambini, stanno popolando la pagina instagram di Terre dei Malaspina e delle Statue Stele. In attesa di poter raggiungere, come previsto, in una mostra itinerante i vari musei del Sistema, le opere, realizzate dagli artisti assieme ai ragazzi ed esposte a fine 2019 al Castello Malaspina di Massa, stanno al momento viaggiando sul web.


Regolamento "Colora i Musei"

Il Sistema Museale della Provincia di Massa-Carrara “Terre dei Malaspina e delle Statue Stele” promuove l'iniziativa “Con la Corona in testa”, mediante la quale vengono diffuse tramite i canali social “Facebook” e “Instagram” 19 schede da colorare raffiguranti i Musei appartenenti alla Rete Provinciale. L’istituto Valorizzazione Castelli, come segreteria organizzativa del Sistema Museale, provvederà poi a pubblicare le immagini scansionate o fotografate ricevute su detti canali social corrispondenti alle URL:

facebook: https://www.facebook.com/museimassacarrara
Instagram: https://www.instagram.com/terredeimalaspinaestatuestele

Il materiale raccolto sarà anche pubblicato sui siti internet museimassacarrara.it e istitutovalorizzazionecastelli.it

Colora i musei

 

 

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi e non prevede riconoscimenti o vincite se non la mera pubblicazione del disegno giunto correttamente ai contatti specificati. Potranno essere inviati i disegni colorati sul modulo scaricato e stampato, nei formati: pdf, jpeg, jpg. La pubblicazione sarà effettuata in forma anonima, con la sola indicazione del nome della persona di minore età (se richiesto, potrà essere utilizzato anche un nome di fantasia), della sua età e della provincia di residenza. Non saranno accettate immagini che ritraggano persone, sia minorenni che maggiorenni. Qualora pervenisse materiale con tali caratteristiche, questo sarà immediatamente cancellato dandone comunicazione a colui che lo ha inviato. Il materiale dovrà essere inviato tramite facebook o instagram agli indirizzi suindicati oppure al seguente indirizzo mail: info@istitutovalorizzaizonecastelli.it, allegando obbligatoriamente la liberatoria debitamente compilata e sottoscritta da entrambi i genitori. La sottoscrizione può avvenire: tramite firma digitale; stampando la liberatoria, apponendo le firme autografe ed acquisendo il documento tramite scanner o, in mancanza di esso, tramite foto digitale. Chi non fosse in possesso di una stampante può copiare il testo della liberatoria completandolo con i dati richiesti, sottoscrivendolo ed acquisendolo per l’invio tramite foto digitale da smartphone o altro dispositivo mobile.
In ogni caso, alla liberatoria dovranno essere allegate le copie dei documenti di identità dei genitori(entrambe le facciate) in corso di validità, acquisiti tramite scanner o foto digitale. Possono essere utilizzati anche gli usuali canali telematici di comunicazione con l’amministrazione (pec: info@pec.istitutovalorizzazionecastelli.it come specificato in dettaglio in calce alla liberatoria.

Scarica la liberatoria da compilare (formato PDF)

  Scarica il regolamento (formato PDF)

LE IMMAGINI DA SCARICARE e COLORARE

le immagini verranno pubblicate di volta in volta che usciranno sui Social Network, per scaricarle in alta definizione vai qui >>>