Domenica 9 agosto ripartono le Serate Lunigianesi da piazza Castello a Filattiera

Anche quest'anno il ciclo di conferenze sulla storia locale, Serate Lunigianesi, non manca, all'appello degli eventi estivi. Ripartirà infatti domenica 9 luglio alle ore 21:00 dalla Piazza Castello nel comune di Filattiera. Un appuntamento speciale, realizzato grazie al Comune di Filattiera, e dedicato ad uno sport molto amato nel nostro territorio, il ciclismo. “Un campione alla Ugo Colombo, il “ruolo” nel ciclismo degli anni sessanta” è il titolo del libro di Renzo Zannardi che verrà intervistato da Natalino Bennacci. Presenterà la serata Maddalena Baldini.

Sarà questo il primo di nove appuntamenti che quest'anno accompagneranno i residenti delle piccole frazioni e il nutrito pubblico di fedelissimi alla scoperta della storia e delle tradizioni della Lunigiana.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra l'Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e Provincia di Massa-Carrara, vede in questa edizione il coinvolgimento dei Comuni di Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Mulazzo, Pontremoli, Tresana, Licciana Nardi, Fosdinovo e Comano. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Per qualsiasi informazione è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it) oppure visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it .