Enrico Merlin: Jack Kerouac, Il Jazz E La Beat Generation a Villafranca

merlinStasera alle 21.00 al Museo Etnografico di Villafranca, MutaMenti incontra Biblioteche in Musica.
Enrico Merlin musicista e compositore, storico e narratore delle vicende della musica del '900, presenta Jack Kerouac, il Jazz e la Beat Generation, un percorso alla scoperta del legame tra musica e movimento letterario evidenziando peculiarità e simmetrie, attraverso racconti, aneddoti, pensieri, ascolti e musica dal vivo.
"Quando qualcuno mi chiede cosa sia per me il Jazz, spiega Merlin, la prima cosa che mi viene in mente è la descrizione che Kerouac, nel suo libro epocale «On the Road (Sulla Strada), fornisce dell'attività di parcheggiatore di Dean Moriarty». Ho riletto quel libro in due momenti diversi della mia vita... Una prima volta da giovane e una seconda in età matura e, come spesso accade a molti di noi in questi casi, con due risultati di comprensione e gradimento completamente diversi.
Nel 1996 una serie di fortunate coincidenze mi hanno portato a essere ospite in casa di Allen Ginsberg a New York. Questo fu uno dei molti “incontri con uomini straordinari” della mia vita, ma per svariate ragioni mi è rimasto particolarmente nel cuore. È curioso come poi, ad un certo punto, ti ritrovi a ragionare e a costruire percorsi che passano attraverso la tua vita come un filo rosso, unendo episodi ed emozioni che fino a quel momento ti sembravano completamente disgiunti l'uno dall'altro. Tutto ciò ha portato al concepimento di questo incontro pubblico. L'estetica della “Beat Generation” si sposa inevitabilmente con il Jazz e non solo per le continue citazioni di jazzisti nei romanzi e nelle interviste rilasciate dai maggiori esponenti di quella corrente letteraria, ma proprio per la natura stessa delle due forme espressive."
Per info e prenotazioni contattare il 3203306197/3280734643 oppure visitare www.istitutovalorizzazionecast elli.it/mutamenti o ancora scrivere una email a info@istitutovalorizzazionecas telli.it