La Serpe d’Oro con Toscani randagi in concerto all’Aghinolfi

La Toscana come non l’avete mai sentita: non quella dei lindi cascinali da réclame, non quella leccata del cinema commerciale. La terra raccontata dal quartetto La Serpe d’Oro è, invece, una Toscana dura, indomita, fiera, ridanciana, diversa. Acustica ed elettrica allo stesso tempo, come nel disco d’esordio di questo gruppo che da un po’ di tempo si sta ritagliando una certa notorietà regionale.
Toscani randagi, canti d’amore, rabbia e osteria è il titolo dello spettacolo oltre che del cd che vede il debutto di una formazione molto originale che sta riportando in auge un repertorio spesso trascurato dal massiccio folk revival di questi anni come la canzone popolare toscana.

Francesco Amadio (mandolino e violino), Jacopo Crezzini (contrabbasso), Luca Mercurio (fisarmonica) e Igor Vazzaz (voce e chitarre) sono i quattro musicisti che, lungo la dorsale Siena-Lucca, hanno saputo mescolare con sapienza e rigore le canzoni un tempo raccolte da Caterina Bueno, Dodi Moscati, Daisy Lumini, Riccardo Marasco. Le hanno rivestite di nuove sonorità, curate, sorprendenti: come scrivono nel libretto che accompagna il disco, non si fingono “contadini di cinquant’anni fa né antropologi né ricercatori”; affrontano i brani (da Maremma amara a Il trescone/Svegliatevi dal sonno..., da La canzone dell’anatra a Eccolo maggio…) con il piglio e l’onestà di chi vive nel presente.

Domenica 10 settembre dalle 20.30 in poi, i quattro musicisti, allieteranno una serata al castello Aghinolfi di Montignoso. La serata inizierà alle 18.30 con una visita guidata, proseguirà con un apericena alle ore 19.30 e si concluderà con questo imperdibile spettacolo.

ATTENZIONE: CONCERTO RINVIATO A CAUSA DI ALLERTA METEO. La nuova data verrà comunicata a breve

Costo concerto, apericena e ingresso al castello €25,00. Solo concerto e ingresso €15.00.
Per partecipare all'apericena è necessaria la prenotazione telefonando al 3203306197, oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.