Nel castello di Terrarossa un concerto per celebrare la Festa della Toscana

Sabato 8 aprile alle 21.30 nel Castello di Terrarossa nel Comune di Licciana Nardi l'incontro della chitarra acustica di Luca Falomi con l'armonica cromatica e la fisarmonica di Max De Aloe aprirà la mini rassegna realizzata dall’Istituto Valorizzazione Castelli per celebrare la Festa della Toscana 2022.
Un concerto di due artisti che spaziando dal tango, alla musica latina e all'area del mediterraneo, racconteranno il loro amore per il jazz e come questa musica di incontro, di confluenze e meticciamenti, sia diventata il loro mezzo per puntare all'infinito.
"La mira dell’artista: forme d’arte e libertà del pensiero", titolo tratto da un aforisma del poeta Valentino Zeichen, è il filo conduttore dei due appuntamenti della rassegna che racconterà, attraverso la musica e l’arte contemporanea, come e perché diverse forme artistiche vengano usate come mezzi di diffusione del pensiero e come il lavoro dell'artista sia stimolo fondamentale per lo sviluppo civile anticipando idee, riflettendo sulla società e sulla memoria, rafforzando le identità individuali e collettive e aumentando la coscienza democratica.
L'incontro è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Licciana Nardi e il Comune Di Tresana e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana.
Per info e prenotazioni scrivere a info@istitutovalorizzazionecastelli.it, oppure telefonare allo 0585816524 o al 3203306197.
L’ingresso è gratuito

Luca Falomi, classe 1984, è un chitarrista e compositore. Muove i primi passi nella musica a soli sei anni. Parallelamente allo studio accademico della chitarra classica, presto scopre il jazz e l’improvvisazione e intraprende un percorso che lo porta ad approfondire la conoscenza dei linguaggi e dei generi musicali.
Partecipa a masterclass con artisti internazionali che gli suggeriscono una visione più ampia della musica e del suo strumento. L’interesse per il suono lo porta a sperimentare con strumenti a corda acustici, elettrici ed etnici.
La sua attività musicale lo vede coinvolto sia in studio che dal vivo in progetti di generi musicali differenti: jazz, world music, musica d’autore, musica sperimentale e contemporanea.
In qualità di chitarrista, arrangiatore e compositore partecipa a svariati progetti discografici, live e teatrali collaborando con: Franca Masu, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Javier Girotto, Anna Oxa, David Clayton, Al Schmitt, Francesco Baccini, Hannah Scott, Fausto Beccalossi, Alberto Fortis, Elisabetta Pozzi, Max De Aloe, Lukas Mantel, Marco Fadda, Giovanni Ceccarelli, Michela Lombardi, William Naraine, Mario Arcari, Gino Paoli, Riccardo Barbera, Roberto Freak Antoni, Armando Corsi, Stephane Casalta, Nicola Stilo, Max Manfredi, Roberta Alloisio, Giulia Ottonello.

 

Max De Aloe è considerato dalla stampa specializzata tra i più attivi armonicisti jazz in Europa e annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Michel Godard, Jesper Bodilsen, Enrico Rava, Niklas Winter, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Bruno De Filippi, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.
Ha circa cinquanta CD al suo attivo, di cui 15 come leader ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Marco Baliani, Giovanni Veronesi, Oliviero Beha, Paolo Nori, Giuseppe Conte, ecc.
Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cina, Hong Kong e in tutta Europa.
In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.
Ha vinto negli ultimi cinque anni il Jazz It Awards indetto dalla rivista Jazzit come migliore musicista italiano del 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 nella categoria riservata agli strumenti vari (viola, violoncello, armonica, banjo, arpa, mandolino. ecc.). Ed è vincitore del premio Orpheus Awards 2015 con il CD Borderline per la sezione jazz.
In ambito televisivo è stato ospite nel 2014 nel live show del sabato sera di Rai Uno al fianco di Massimo Ranieri e nello stesso anno è stato l'alter ego musicale di Federico Buffa nelle dieci puntate di Federico Buffa racconta storie mondiali per Sky Sport e Sky Arte.
Nel giugno 2018 si è esibito con Massimo Ranieri allo Stadio San Paolo di Napoli per l'evento musicale dell'anno che ha riunito diverse star italiane per PINO E', tributo a Pino Daniele in diretta televisiva su RaiUNO.

 

"La mira dell’artista: forme d’arte e libertà del pensiero" per la Festa della Toscana

“La mira dell’artista
deve essere superiore
a quella dell’arciere
poiché punta all’infinito“.

Da questo aforisma di Valentino Zeichen nasce il titolo della mini rassegna realizzata dall’Istituto Valorizzazione Castelli per celebrare la Festa della Toscana 2022 quale solenne occasione per meditare sulle radici di pace e di giustizia del popolo toscano.
Il tema scelto quest’anno per le celebrazioni è l’ articolo 21 della Costituzione che recita: “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”
"La mira dell’artista: forme d’arte e libertà del pensiero" è quindi il filo conduttore di due incontri che racconteranno, attraverso la musica e l’arte contemporanea, come e perché diverse forme artistiche vengano usate come mezzi di diffusione del pensiero e come il lavoro dell'artista sia stimolo fondamentale per lo sviluppo civile anticipando idee, riflettendo sulla società e sulla memoria, rafforzando le identità individuali e collettive e aumentando la coscienza democratica.
Gli appuntamenti saranno:

> sabato 8 aprile alle 21.30 presso il Castello di Terrarossa (Licciana Nardi), concerto di Luca Falomi e Max De Aloe
> mercoledì 12 aprile alle ore 17.00 presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale (Massa), conferenza e performance di e con Aldo Giannotti

Per info e prenotazioni scrivere a info@istitutovalorizzazionecastelli.it, oppure telefonare allo 0585816524 o al 3203306197.
L’ingresso è gratuito

La rassegna è realizzata grazie con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana e grazie alla collaborazione dei Comuni di Licciana Nardi e Tresana e della Provincia di Massa-Carrara.