Serate Lunigianesi 2019

Serate Lunigianesi, il ciclo d'incontri a carattere storico-culturale che anima i piccoli borghi dei Comuni della Provincia, inaugura questa stagione 2019, giovedì 18 luglio alle ore 21:00 a Novegigola nel comune di Tresana.

Sarà questo il primo di otto appuntamenti che quest'anno accompagneranno i residenti delle piccole frazioni e il nutrito pubblico di fedelissimi.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e Provincia di Massa-Carrara, vede in questa edizione il coinvolgimento dei Comuni di Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Mulazzo, Pontremoli, Tresana,  Licciana Nardi. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Primo appuntamento giovedì 18 luglio, dove si tratterà di “Bizantini in Val di Magra, 200 anni di storia lunigianese”, un argomento che presto uscirà sul prossimo numero di Studi Lunigianesi e che sarà trattato dal dott. Sandro Santini introdotto dai saluti dell'Assessore alla Cultura Claudia Vannini.

Per qualsiasi informazione è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it).

Addetto Stampa I.V.C.

>> vai alla seconda serata (30 luglio)

Programma in aggiornamento