Serate Lunigianesi: Doppietta martedì 9 agosto Pontremoli e mercoledì 10 agosto Bagnone

La settimana si apre con due incontri consecutivi del ciclo estivo dedicato alla storia locale “Serate Lunigianesi”: martedì 9 agosto infatti la rassegna farà tappa a Pontremoli, nella Piazzetta della Pace, dove il Professor Paolo Lapi e Don Pietro Pratolongo parleranno di “I voti della comunità di Pontremoli e dei suoi paesi alla Madonna: 400 anni di storia e devozione”, mentre mercoledì 10 sarà la piazzetta Santa Maria, nel cuore di Bagnone, ad ospitare “Storie di Emigrazione bagnonese - Genti d'America e di
Barsana” con le dottoresse Francesca Guastalli e Monica Armanetti. Gli appuntamenti sono previsti, come di consueto, per le ore 21.00.
Le Serate Lunigianesi, frutto della storica collaborazione tra l'Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara, sono state ideate nel 2003 con lo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie. A quasi 20 anni dalla sua nascita, la rassegna Serate Lunigianesi è diventata un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori e dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di amanti della Lunigiana.