Torna il ciclo estivo di conferenze di storia locale Serate Lunigianesi: prima tappa Camporaghena

Anche quest'anno il ciclo di conferenze di storia locale, Serate Lunigianesi, non manca all'appello degli eventi estivi e così, lunedì 4 luglio, si partirà dalla Casa del Popolo di Camporaghena nel comune di Comano per poi proseguire con altri 12 appuntamenti distribuiti su tutto il territorio lunigianese. Il piccolo borgo, teatro il 4 luglio del 1944, di una terribile strage nazifascista, ricorderà alle 20.45 Don Lino Baldini, il parroco del paese che venne ucciso sul piazzale della chiesa per aver suonato le campane avvisando la popolazione dell’arrivo dei tedeschi e alle 21.00, farà seguito alla commemorazione, l’intervento di Luigi Leonardi dedicato a “La libera repubblica di Comano e la Scuola Ubaldo Cheirasco”.

Le Serate Lunigianesi sono il frutto della storica collaborazione tra l'Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.

Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it