TRE gli appuntamenti di storia locale di questa settimana: Serate Lunigianesi fanno tappa a Fivizzano, Albiano e Terrarossa

Proseguono nella seconda settimana di luglio gli incontri del ciclo Serate Lunigianesi che da ormai 19 anni animano i borghi e le piccole frazioni del nostro territorio.

Martedì 12 luglio sarà l' Ex Convento degli Agostiniani nel cuore di Fivizzano ad ospitare “Il culto della Madonna di Reggio a Fivizzano” un intervento del Dott. Francesco Leonardi che approfondirà gli aspetti che legano la comunità fivizzanese a tale devozione.

Seguirà giovedì 14 luglio presso la piazza 25 aprile ad Albiano nel comune di Aulla, il Dott. Roberto Ghelfi che parlerà di “Albiano e il suo ponte”.

La settimana di incontri si chiuderà venerdì 15 luglio nel castello di Terrarossa a Licciana Nardi con il Dott. Antonio Amorfini che delineerà la figura di Alceste De Ambris.

Tutti gli appuntamenti sono previsti per le ore 21.00.

Le Serate Lunigianesi sono il frutto della storica collaborazione tra l'Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.

Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it