ATTENZIONE: CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO L’INCONTRO DI CASOLA AVVERRÀ NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE ANZICHÉ NELLA PIAZZA

Sarà una doppietta di appuntamenti quella che aprirà questa prima settimana di agosto di Serate Lunigianesi. Il ciclo di incontri estivi di storia locale farà infatti tappa a Casola, mercoledì 2 e a Fivizzano giovedì 3.
Per la prima data, dedicata a una delle più eminenti figure della cultura non solo lunigianese, il Prof. Augusto Cesare Ambrosi, fondatore tra le altre cose dell’Istituto Lunigianese dei Castelli e dell’Associazione Manfredo Giuliani, si alterneranno, nella piazza della Torre, tre interventi: “L’originalità degli studi di Augusto Cesare Ambrosi” del Prof. Giuseppe Benelli, “Augusto Cesare Ambrosi: un maestro” del dott. Fabio Baroni e “ Gli scritti di Augusto Cesare Ambrosi consultabili in rete” del Dott. Corrado Leoni.
Giovedì, invece, nel giardino del Palazzo Fantoni-Bononi, le due archiviste, Dott.ssa Marina Carbone e Dott.ssa Cristiana Farci, con un curioso titolo “Brutti, sporchi e cattivi. L’arichivio post unitario del comune di Fivizzano e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio” ci incanteranno parlando di archivi, contenitori preziosissimi di storie e aneddoti che raccontano il nostro meraviglioso territorio ed in particolare, nella sera del 3 agosto, il territorio fivizzanese.
Nate con lo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi, frutto della storica collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara, continuano ad essere, a 20 anni dalla loro nascita, un appuntamento imperdibile dell’estate raccogliendo di sera in sera un pubblico sempre più numeroso e attento.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.
Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it