La Terra dei 100 Castelli

Un weekend autunnale può essere una fantastica occasione per visitare colossali strutture architettoniche e conoscere un lembo di Toscana, posto al confine tra Liguria ed Emilia-Romagna, godendo di meraviglie paesaggistiche ed interessanti offerte in termini di ospitalità.

MutaMenti

“Spazi fluidi di un Jazz senza frontiere” MutaMenti è un festival realizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli e promosso dall’Associazione I-Jazz associazione nazionale che raccoglie i principali festival jazz italiani.
Partendo dalla bellezza dei luoghi dell’arte e della cultura disseminati nella provincia di Massa-Carrara e valorizzando l’aspetto meraviglioso della musica jazz, quale musica di contaminazioni, MutaMenti offre ad un territorio ed al pubblico un percorso ed un’esperienza unici.

Nutrire gli inizi

“NUTRIRE GLI INIZI BUONE PRATICHE PER UNA SANA CULTURA DELL’INFANZIA” è un progetto dell’ Associazione Istituto Valorizzazione Castelli, soggetto coordinatore della Rete Provinciale delle Biblioteche Massa-Carrara, in collaborazione con l’Associazione culturale La noce a tre canti.

MutArti

Progetto MutArti 2022 realizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti di Carrara e finanziato grazie al Bando #Toscanaincontemporanea2022 nell’ambito di Giovanisì – Regione Toscana

Questa la performance artistico-musicale realizzata in occasione del Festival MutaMenti ed esito della residenza artistica che quest’anno ha coinvolto il Comune di Fivizzano.
Hanno partecipato alla residenza e realizzato la performance:
  • Anais Drago violino
  • Francesca Remigi batteria
  • Francesca Amodeo video
  • Selene Bertagnini grafica
  • Elena Bertacca grafica e suoni

Laboratori didattici

Per partecipare a tutti i laboratori dell’Istituto Valorizzazione Castelli occorre compilare e inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo email dell’istituto o farla pervenire alla segreteria IVC presso il Palazzo Ducale, Piazza Aranci – Massa.

Il modulo è scaricabile qui:

Museando

L’obiettivo principale di un progetto di rete è quello di unire le forze per offrire un’immagine più ampia e stratificata della cultura di un territorio. I percorsi previsti non solo offrono l’opportunità di visitare più Musei all’interno della Provincia ma sono strutturati in maniera che lo stesso tema possa essere analizzato da punti di vista diversi utilizzando gli strumenti propri delle differenti discipline: storia, scienza, arte, archeologia contribuiscono a comporre un mosaico diversificato che percorre gli argomenti in maniera trasversale.
Le visite non hanno quindi lo scopo di far conoscere i singoli Musei ma quello di insegnare ad utilizzare il Museo come strumento di conoscenza, come luogo in cui trovare risposte ad interrogativi ogni volta diversi. I viaggi ideali che si propongono aprono numerose finestre sulla nostra realtà lasciando agli insegnanti l’opportunità di scegliere quella che ritengono più adatta alle esigenze delle singole classi.
Ogni viaggio prevede la visita a più musei, si potrà scegliere di visitarne soltanto due o di percorrere il viaggio completo nel corso di una o più annualità.
La segreteria didattica è a disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo. buon Viaggio!

 Scarica il libretto “MUSEANDO”, la guida dell’offerta didattica dei musei (libretto 48 pagg.- formato PDF- 5Mb:)

Modulo per la prenotazione.
I percorsi tematici prevedono, oltre agli appuntamenti nei musei, anche un incontro propedeutico che si svolgerà in classe con un esperto del sistema museale.
Per quanto riguarda le uscite con il bus, la copertura del servizio verrà garantita solo nel caso in cui almeno uno dei musei scelti sia extra territoriale, (le scuole della Lunigiana dovranno inserire un museo di costa e quelle di costa uno della Lunigiana). Informazioni 327 0755390 dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 15.30 escl.festivi

Scarica il modulo per scuole nella Provincia di Massa-Carrara

Scarica il modulo per scuole fuori della Provincia di Massa-Carrara

MUSeo BUS

Museo-bus è un progetto volto ad incentivare l’adesione degli istituti della provincia ai percorsi didattici di Museando garantendo un servizio di trasporto bus che possa mettere in collegamento gli istituti stessi con le varie realtà museali presenti sul territorio. Spesso, infatti, uno dei principali deterrenti per gli insegnanti nella scelta di progetti che prevedono visite a musei collocati al di fuori del proprio territorio comunale, risulta essere la difficoltà nell’ organizzare gli spostamenti tra scuole e musei.

ATTENZIONE! chi ha il vecchio modulo e regolamento NON invii la prenotazione per fax ma solo per Email , per informazioni lo 327 0755390 dal Lun. al Ven.dalle 9.30 alle 15.30 escl.festivi

Scarica l’opuscolo

Scarica il regolamento

Scarica il modulo per la prenotazione

Castellando

Scopo dell’attività didattica, mezzo di “apprendimento continuo”, è quello di favorire la fruizione, la conoscenza e la comprensione delle sedi museali, nei loro aspetti storici, architettonici e decorativi, e delle collezioni in esse conservate attraverso la sperimentazione di momenti di apprendimento informale: percorsi di visita variamente calibrati, nei tempi, nelle modalità e nei contenuti, secondo l’utenza e le esigenze del visitatore.

Scarica l’Opuscolo

Programmi didattici IVC in alcuni castelli/musei

Programi didattici dei Castelli Malaspina di Massa e Aghinolfi, Museo Emigrazione della Gente di Toscana di Lusuolo, Archivio Museo Malspina di Mulazzo e Museo Archivio di Bagnone.

Scarica l’Opuscolo