L’Istituto Valorizzazione Castelli è tra i 90 vincitori, su 340 domande presentate, del Bando Progetti Speciali dell’ambito Musica che il Ministero della Cultura presenta annualmente nel Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo.
Il progetto speciale presentato dall’I.V.C. è 100 CASTELLI X PUCCINI 100 e si colloca all’interno della rassegna MutaMenti, giunta quest’anno all’ottava edizione.

In occasione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, l’I.V.C. ha scelto di celebrarel’assoluta modernità del compositore con un percorso creativo di promozione e valorizzazione dello spettacolo dal vivo, associato ad attività di scoperta e valorizzazione dei luoghi di prestigio e dei beni culturali materiali e immateriali del territorio, secondo una formula cara all’associazione che vede nel lavoro di rete e di sistema il fondamento della sua l’attività ventennale.

Puccini è così il filo con il quale si costruisce il ricamo di questa iniziativa unica che mette insieme, in una ricorrenza speciale, i luoghi del patrimonio, in particolare i castelli,attraverso un programma articolato di concerti, laboratori, spettacoli multidisciplinari, incontri formativi, collaborazioni internazionali, produzioni originali, visite guidate, percorsi esperienziali, coinvolgendo non solo associazioni impegnate sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’eredità culturale, ma anche istituiti internazionali di cultura, enti locali, Ambiti turistici, Pro loco e moltissimi altri attori.

Il progetto è partecipato dalla Provincia di Massa-Carrara e da 15 comuni (Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Mulazzo, Montignoso, Podenzana, Pontremoli, Tresana e Villafranca in Lunigiana), dagli ambiti turistici Riviera Apuana e Lunigiana e dalla Cooperativa Sigeric servizi per il turismo, da Farfalle in Cammino, da ALTER ECO SOC COOP, che oltre a patrocinare e a sostenere l’iniziativa, sono coinvolti direttamente nella sua realizzazione.

Grande soddisfazione esprimono il Presidente della Provincia di Massa-Carrara e l’Onorevole Alessandro Amorese. Gianni Lorenzetti dichiara: “L’assegnazione di questo contributo ministeriale conferma ancora una volta la validità del progetto legato al festival MutaMenti, e l’importanza del lavoro svolto dalla segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli. Da anni la segreteria I.V.C. porta sul nostro territorio attività prestigiose grazie alla professionalità, che qualcuno ancora stenta a riconoscere, di chi pensa e scrive progetti e gestisce bandi finanziati sia da enti pubblici che da soggetti privati. L’Istituto conferma ancora una volta il ruolo chiave di supporto alle attività dei Comuni e della Provincia. Un ringraziamento va fatto in questa occasione all’Onorevole Amorese per l’attenzione che sta riservando al nostro territorio”

Chiosa il deputato apuano e capogruppo in Commissione cultura alla Camera Alessandro Amorese: “Faccio i complimenti all’Istituto Valorizzazione dei Castelli al quale è assegnato il finanziamento da parte del Ministero della Cultura per il progetto speciale presentato nell’ambito del Fondo nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (ex FUS) per i settori della musica, della danza, del teatro e dello spettacolo viaggiante. Il progetto “100 castelli per Puccini 100” è tra i 90 premiati sulle 340 domande in totale e mi permetto di segnalare una soddisfazione ulteriore essendo solamente due i progetti toscani che hanno vinto il bando, tra questi quindi Massa-Carrara. Grazie anche al Ministero della Cultura per la forte attenzione verso la provincia apuana e la costanza nella valorizzazione dello spettacolo dal vivo e della creatività, soprattutto se collegati al contesto territoriale e identitario”